Divulgazione

Telescopio esterno Newton D=400mm F=2000mm

Attraverso il nostro telescopio Newton con specchio da 400mm di diametro e 2000mm di focale su montatura equatoriale a forcella motorizzato in AR posizionato all’esterno, ogni sabato sera, gli astrofili del Copernico vi accompagneranno nella visione degli oggetti principali visibili in serata e, raccontando con passione il cielo, vi mostreranno come riconoscerne le costellazioni e orientarsi tra le tante stelle che lo popolano.

Telescopio Celestron C11 su testa equatoriale Ioptron CEM60

Inaugurato nel corso dell’Open Day 2022, l’ultimo strumento sbarcato al Copernico è un’ottica Celestron Schmidt-Cassegrain avente diametro 280mm e lunghezza focale 2800mm totalmente computerizzato e pilotabile anche da remoto grazie alla testa equatoriale Ioptron CEM60. Il tutto è sorretto da una colonna auto-costruita dallo staff dell’osservatorio.
Sebbene si presti bene ad un uso fotografico è reso operativo anche nelle serate con maggior affluenza di pubblico.

In concomitanza di alcuni eventi sarà possibile ammirare il Sole tramite il nostro telescopio solare in Hα.

In occasione di serate particolarmente numerose gli astrofili del Copernico metteranno a disposizione anche i loro strumenti portatili

Telescopi in cupola ad uso fotografico

Infine disponiamo di un secondo telescopio Newton con specchio da 400mm di diametro e 2000mm di focale su montatura equatoriale a forcella motorizzato in AR e DEC posizionato sotto la cupola ad uso strettamente fotografico. In parallelo ad esso si trova un telescopio rifrattore doppietto acromatico con lenti da 150mm di diametro e 2250mm di focale principalmente utilizzato come telescopio guida o per fotografia planetaria.


L’Osservatorio viene da te…

Se stai organizzando un evento e vuoi far conoscere le meraviglie del cielo ai tuoi ospiti, grazie ai nostri strumenti portatili, verremo noi da te!
Contattaci per maggiori informazioni